Cosa facciamo

Selezione e monitoraggio fornitori per GDO (Grande Distribuzione Organizzata)

Controllo dell'origine dei prodotti agricoli (da agricoltura integrata o biologica) presso le aziende di produzione e i centri di condizionamento.
Dal 2001 svolgiamo questa attività per diversi distributori sia nazionali che internazionali.
La diffusione di tecnici sul territorio ci permette di operare in modo economico e rapido facendo fronte a necessità di visita o campionamenti.
Il sistema di controllo è impostato in accordo con il cliente per individuare soluzioni di intervento personalizzate. I nostri sistemi di controllo fin'ora attivati permettono un monitoraggio completo e continuo dei fornitori e delle loro aziende di produzione.
Non ci limitiamo al solo controllo documentale o agli aspetti tecnici del sito produttivo, infatti la nostra attività è rivolta in particolare all'affidabilità del sistema azienda e dei suoi conduttori. L'obiettivo delle nostre visite è di rilevare le non conformità agli standard richiesti ed inoltre, ove necessario,  forniamo la nostra esperienza per accompagnare l'azienda ad adeguarsi a quanto richiesto dai clienti. Grazie a questo sistema di lavoro, solo le aziende serie e motivate  riescono ad ottenere e/o  mantenere la conformità ai nostri controlli.
Sempre più aziende, grazie al nostro supporto, raggiungono standard tali da essere conformi ai più restrittivi sistemi di qualità europei.

Assistenza agli operatori per la gestione  del Sistema Qualità

Spesso il Sistema Qualità è attivato solo perchè lo richiedono i clienti, ma raramente esso è coerente con le esigenze della struttura.
Noi assistiamo le imprese ad ottimizzare il Sistema Qualità e a renderlo funzionale.
La nostra attività viene svolta attraverso:

  • azioni di controllo sulla filiera;
  • assistenza per l'ottenimento di certificazioni regolamentate o volontarie;
  • assistenza al miglioramento delle produzione e dei processi di condizionamento, attraverso l'individuazione dei punti critici nel processo;
  • pianificazione delle produzioni e scelta degli indirizzi produttivi;
  • azioni di controllo, sia documentale che in campo, presso le aziende di produzione;
  • azioni di controllo, sia documentale che sui processi, presso  le strutture di condizionamento;
  • controllo  standard qualitativi, procedure e loro  applicazione; - studio dei mercati, dei prezzi, del sistema  normativo e dei requisiti fitosanitari per l'esportazione;
  • studio delle tecnologie di lavorazione e di confezionamento;
  • attività di promozione e presentazione sul mercato.

Monitoraggio prodotti presso il punto vendita

Attività di raccolta dati presso i Punti Vendita per programmi di marketing e sviluppo commerciale.
Possiamo fornire ai consorzi di tutela dei prodotti a marchio (DOP, IGP, STG, ecc.) informazioni relative al posizionamento del marchio presso i diversi punti vendita sul territorio nazionale attraverso una rilevazione delle informazioni continuativa e statisticamente rilevante.
Osserviamo le condizioni fisiche con cui il prodotto giunge al punto vendita, le modalità di presentazione e le differenze di prezzo rispetto a prodotti della stessa categoria. Vi è inoltre la possibilità di eseguire verifiche sul diritto dell'uso del marchio ed effettuare campionamenti per verificare la rispondenza alle caratteristiche definite nel disciplinare.